top of page

COLAZIONE: vuoi iniziare la giornata con una marcia in più?


È vero, ahimè, che la frenesia delle nostre giornate non sempre aiuta ad iniziare la giornata con la giusta calma per gustarsi una buona e completa colazione, ma se solo avessimo il coraggio e la pazienza di provare una volta, sono sicura che di fronte all’effetto benefico che ricaveremmo, sposteremmo tutti le lancette della sveglia per anticipare la “levataccia” e iniziare la giornata con gusto.


Accantonata l’idea di saltarla del tutto perché ci troveremmo ancor prima di metà mattina scarichi e affamati e con una voglia matta di snack, dolci o altri cibi poco sani, resta da decidere quale profilo di colazione ci appartiene di più.


Se volessimo ascoltare attentamente il ciclo circadiano del nostro organismo fatto di precisi equilibri ormonali, dovremmo orientarci su una colazione a prevalenza proteica.

Certo è che se appena svegli abbiamo voglia di dolci e zuccheri possiamo ben abbinare l’alimento proteico ad alimenti glucidici stando però attenti alle giuste quantità.


Non dimentichiamo mai una bevanda calda importante per attivare la nostra motilità intestinale, frutta fresca di stagione e perché no, anche della frutta secca.


Tantissime sono le possibili combinazioni. Se vorrai potremo scoprirle insieme con una chiacchierata qui in farmacia. Di certo, se ancora fai parte di coloro che “prendo un caffè e via”, ti ricrederai e avrai di sicuro voglia di cambiare questa tua abitudine. Non te ne pentirai.

bottom of page